Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Anno 2008/2009 PROGETTO DIDATTICO DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO: "La Partecipanza Agraria nel Centopievese"

PARTECIPANZA AGRARIA DI PIEVE DI CENTO – ASSOCIAZIONE G.E.Co

Parco 'I Gorghi' di Renazzo

Partecipanza Agraria Pieve di Cento

Sottotitolo: Il ruolo della Partecipanza Agraria fra antiche tradizioni e novità di oggi

Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado

Obiettivi:

• Approfondire la conoscenza del nostro territorio
  • Comprendere la storia della Partecipanza Agraria
  • Riconoscere il ruolo svolto dalla Partecipanza Agraria nello sviluppo storico, economico e sociale del territorio
  • Imparare ad utilizzare una carta ricavandone tutti i dati quantitativi e qualitativi
  • Stimolare lo spirito d’osservazione e la curiosità per il nostro ambiente
  • Conoscere la flora e la fauna tipica della pianura

Contenuti:

• Breve storia della Partecipanza Agraria
  • Il territorio della Partecipanza Agraria Centopievese
  • La carta come strumento di lettura del paesaggio
  • Gli insediamenti abitativi tipici del nostro territorio
  • Il Parco "I Gorghi" a Renazzo: un esempio di ripristino di un ambiente naturale

Articolazione attività:

• Una lezione da due ore in classe per comprendere l’origine e la storia della Partecipanza Agraria e per imparare a leggere il nostro territorio attraverso l'utilizzo delle carte topografiche
  • Una visita guidata nel Malaffitto per un percorso alla scoperta dell’ambiente della Partecipanza Agraria (assetto territoriale, edifici rurali, fornace, Parco dei Gorghi)

Materiali:

• Diapositive e proiettore; carte topografiche e materiale per la realizzazione di giochi e attività.
  • A tutti gli alunni sarà distribuito un quaderno didattico; ad ogni insegnante verrà consegnato materiale relativo alla storia della Partecipanza Agraria.

Modalità di svolgimento:  Durante lo svolgimento dell'attività è garantita la presenza di uno o più operatori specializzati e materiale didattico di approfondimento per gli insegnanti.

I docenti interessati dovranno prendere accordi precisi con la Partecipanza Agraria di Pieve di Cento tramite una programmazione diretta che anticipi la realizzazione della proposta didattica. Inoltre, in base alle diverse esigenze, è possibile apportare cambiamenti alla proposta a condizione che le modifiche siano concordate in fase di programmazione.

Si richiede:

• presenza obbligatoria, durante lo svolgimento degli interventi in classe e all'aperto, dell'insegnante in quanto responsabile della classe;
  • partecipazione dell'insegnante alla programmazione ed alla realizzazione delle attività e del materiale proposto dalla Partecipanza Agraria;
  • compilazione e consegna della scheda di valutazione dell'attività al termine del percorso didattico;
  • consegna di un elaborato di verifica sull'attività svolta realizzato dalla classe (cartellone, relazioni, ricerche, opuscoli, ecc.).

logo G.E.Co  Referente per informazioni: Ass. G.E.Co, dott.ssa Elena Capiluppi Tel. 329 3338525 – mail: elena.cea@libero.it

Referente per iscrizioni (entro il 31 ottobre 2008): Partecipanza Agraria di Pieve di Cento- Via XXV Aprile 2 – 40066 Pieve di Cento. Tel. 051 975205 - Mail: segreteria@partecipanzapieve.it - elena.cea@libero.it

La Partecipanza Agraria si impegna a realizzare le varie proposte didattiche richieste fino ad esaurimento dei fondi disponibili per tali attività.